Iscriviti alla NEWSletter

Vuoi rimanere aggiornato? iscriviti alla nostra NEWs
[contact-form-7 id="4972" title="Contact Form 1"]

ristorante AlessandroFranco

ricettivo/commerciale/ristorazione

Tipologia: restyling e interior design ristorante

Cronologia: 2011

Luogo: Savona (SV)

Committente: privato

Progetto: arch. Nicola Bottoni

Direzione Lavori: arch. Nicola Bottoni

7

Il ristorante è inserito nella storica e tranquilla via Quarda Superiore lungo il Porto antico di Savona, situato al piano terra di un fabbricato residenziale si affaccia sulla stretta via attraverso due modeste aperture vetrate. Il locale già adibito ad uso ristorante si presentava in buono stato, anche se di piccole dimensioni. L’obiettivo del nuovo gestore era quello di realizzare un locale unico, intimo ed elegante dove poter gustare pietanze tipiche della cucina piemontese e ligure attraverso l’impiego di materie prime scelte, sapientemente cucinate ed accompagnate da vini in formato MAGNUM serviti al calice.

Il progetto raggiunge l’obiettivo attraverso l’inserimento di una grossa bottigliera realizzata completamente in ferro e legno di rovere sbiancato che sviluppandosi come un nido attorno e sopra i tavoli divide il piccolo locale in due zone: l’ingresso e la sala. L’ingresso è il primo ambiente generato dalla struttura, dove 6 sedute in CORIAN bianco creano tre tavolate per coppie; gli alti schienali e la parete rivestita in resina grigio antracite spatolata a mano rendono lo spazio intimo e riservato.

La sala, in cui trovano spazio 10 tavoli, è caratterizzata dall’abbraccio del nido di ferro e legno che attraverso linee, apparentemente semplicemente intrecciate, creano le scaffalature su cui è esposta la ricca cantina Magnum del ristorante; grandi vasi riempiti con bellissimi e particolarissimi cactus alternano le variegate etichette dei vini, generando insieme alla struttura una prospettiva unica da ogni posizione della sala in cui i materiali semplici e naturali come il legno, il ferro ed il verde si legano per donare al cliente una sensazione di benessere.

4
8
9
3
6
5
1