Iscriviti alla NEWSletter

Vuoi rimanere aggiornato? iscriviti alla nostra NEWs

Iscriviti alla NEWSletter!

Vuoi ricevere la news Lender's e avere sempre i contenuti in anteprima?



casaFC

residenziale

Tipologia: nuova costruzione – solo progetto

Cronologia: 2017-2018

Luogo: Lodi (LO)

Committente: privato

Progetto: arch. Nicola Bottoni, arch. Elisabetta Puviani

C-copia

Progetto per una villa unifamiliare di nuova edificazione su lotto privato.  Affrontare una nuova edificazione su un terreno vergine è sempre una grande sfida. Sono innanzitutto da verificare e considerare tutti i vincoli fisici e territoriali, nonché tutti i vincoli strutturali, impiantistici, normativi ed urbanistici, senza dimenticare orientamento solare, funzionalità e ricerca architettonica.

Si è impostata la costruzione tenendo in considerazione l’orientamento solare e dando importanza alle “viste esterne” privilegiando pareti vetrate per la zona giorno e superfici finestrate più ridotte per la zona notte. La scelta delle coperture a falde, oltre che per aspetti funzionali ed estetici, è stata attuata anche per ovviare a problematiche strutturali e antisismiche. Il sistema a superficie continua tra copertura e parete perimetrale crea un volume staticamente sicuro e un involucro termicamente ben isolato.

La scelta materica crea unione tra interno ed esterno, creando continuità visiva soprattutto nelle grandi superfici lignee e in pietra, che si rincorrono definendo il volume a doppia altezza della zona giorno e conducono lo sguardo dall’interno all’esterno e viceversa. All’interno gli spazi sono completamente uniti e fluidi, creando un’abitazione moderna ed estroversa, nonostante un forte richiamo a forme e materiali tradizionali.

E2
A-copia
B-copia
C-copia
D-copia