Iscriviti alla NEWSletter

Vuoi rimanere aggiornato? iscriviti alla nostra NEWs
[contact-form-7 id="4972" title="Contact Form 1"]

ristorante lounge Future Fusion Lodi

ricettivo/commerciale/ristorazione

Tipologia: ristrutturazione e interior design ristorante

Cronologia: 2006-2007

Luogo: Lodi (LO)

Committente: privato

Progetto: arch. Nicola Bottoni

Direzione Lavori: arch. Nicola Bottoni

22

L’occasione di realizzare questo ristorante e lunghe bar è nata dall’esigenza del committente di ristrutturare completamente un esistente e storico ristorante cinese cittadino. La volontà era di creare un elegante luogo in cui dominassero ottimo cibo e una raffinata location, che potesse diventare un punto di riferimento nella ristorazione lodigiana. L’ambito paesistico in cui l’edificio è inserito è caratterizzato dalla presenza del fiume e della tipica vegetazione fluviale. Si tratta di un’area urbana edificata e notevolmente interessata dal “sistema antropico” che purtroppo lo ha particolarmente compromesso. la riqualificazione è avvenuta tenendo presente la stretta relazione che esiste tra la totalità del contesto e le sue componenti, operando la ricucitura tra l’edificio e i suoi spazi esterni e di questi co il fiume. Si sono proposte soluzioni compositore e materiche più consone al tipo di destinazione d’uso dello stesso. I volumi, identificabili con la loro differente destinazione, vengono ridefiniti mediante l’utilizzo di differenti materiali: materiali naturali attorno all’ossatura metallica minimalista; pietra, legno, trasparenze, cortine di bambù, ciottoli, materiali immediatamente leggibili come prodotti “prestati” dalla natura.

La fusione tra spazi interni ed esterni, per richiamare il fiume in primo piano, è stata agevolata dalla opportunità, correlata alla tipologia del ristorante dedicato alla cucina asiatica e fusion, di “citare” altri fiumi, altri paesaggi fluviali, altre culture. Ci si riferisce alle tipologie orientali di costruzioni sospese sull’acqua. L’edificio è staccato dal suolo e posto su pontili in legno che idealmente si prolungano sul fiume. Il rapporto dialettico tra interno ed esterno è rafforzato da ampie vetrate scorrevoli verso il fiume e dall’utilizzo di materiali che sembrano levigati dallo scorrere dell’acqua: ciottoli, sabbia, pietra grigia.  Altre scelte consentono il reciprovco fluire dello spazio interno verso l’esterno:  gli stessi materiali che rivestono i volumi esternamente (legno e pietra) rivestono anche le pareti interne, “entrando” nell’edificio così che, a vetrate aperte, l’effetto possa essere quello di un padiglione immerso nella natura. Attualmente il ristorante è riconosciuto , nel suo genere, come uno dei migliori del nord ovest italiano, sia come ricerca culinaria che come location, attirando moltissima clientela durante tutto l’anno.

Link:

www.futurefusion.it

Partners:

www.gouache.it

Pubblicazioni:

Febbraio 2013 – Case&Stili di Leonardo (LT Multemedia, stesso editore del canale tv Leonardo – canale 418 di Sky) nella rubrica Happy Hour dedicata ai locali.

Febbraio 2013 – Speciale “ristoranti di design” su DEAR Design & Arredo (Pubblieditori)

http://design-me.it/80919/monginicomunicazione/future-fusion-eccellenza-lombarda-nel-campo-del-design

http://www.cloudplanning.me/design/future-fusion-eccellenza-lombarda-nel-campo-del-design/

http://www.viniesapori.net/articolo/future-fusion-eccellenza-lombarda-nel-campo-del-design-2811.html

http://www.abbuffone.it/archives/10540

14
24
16
15
25
20
27
23
21
19
17
6
4
5
26