Iscriviti alla NEWSletter

Vuoi rimanere aggiornato? iscriviti alla nostra NEWs

Iscriviti alla NEWSletter!

Vuoi ricevere la news Lender's e avere sempre i contenuti in anteprima?



SushiGreen Como

ricettivo/commerciale/ristorazione

Tipologia:  progettazione e interior design ristorante

Cronologia: 2017

Luogo: Como (CO)

Committente: privato

Progetto: arch. Nicola Bottoni , arch. Elisabetta Puviani

Direzione Lavori: arch. Nicola Bottoni, arch. Elisabetta Puviani

07

Il ristorante , che propone un’eccellente cucina giapponese e cinese, si trova al piano terra di un edificio residenziale e commerciale a 4 km dal centro di Como e dalla riva del lago. Nel sito vi era già un’attività di somministrazione ma abbandonata da tempo. L’edificio, con valenza paesaggistica, è stato pressoché lasciato intatto nella sua parte esterna e all’interno si è intervenuti con una nuova distribuzione degli spazi e da nuove finiture ed impianti. E’ stato creato un nuovo ingresso al ristorante e nello spazio immediatamente adiacente è stato realizzato un dehor esterno.

Internamente si è intervenuti riqualificando e ammodernando completamente la zona cucina e gli spazi di servizio, rendendo tutti gli spazi adeguati al nuovo tipo di cucina, alla movimentazione del personale e ai flussi di entrata e uscita dei cibi verso le sale di somministrazione. Si è suddiviso l’ambiente con differenti tipologie di sedute e tavoli, in modo da ottenere la massima flessibilità per accogliere i clienti ed in modo che gli ospiti, tornando nel locale, possano avere differenti ambientazioni e sguardi verso la sala e verso l’esterno.

A legante dei vari scenari, come comune denominatore, ancora una volta l’uso materico di finiture che si rincorrono: il legno di Olmo, il ferro, il grès ad effetto pietra antracite, le morbide carte da parati ad effetto murale e il verde in molte sue definizioni: dalle tessiture murali alle piante e ai muschi che scendono dall’alto sui tavoli, a richiamare scenari asiatici e naturali.  Tutti gli elementi sono stati progettati, disegnati e realizzati su misura, dalle esili strutture in ferro che sorreggono i piani dei tavoli della prima sala, alle sedute sospese per coppie, alle casette in legno che rimandano ai chioschi di Street Food di Tokyo, al bancone e alle lampade in ferro.

Keope05
Keope09
Keope11
Keope12
Keope13
Keope14
Keope25
Keope23
Keope55
Keope21
03Lowres
Keope16
05
Keope35
Keope37