Iscriviti alla NEWSletter

Vuoi rimanere aggiornato? iscriviti alla nostra NEWs

Iscriviti alla NEWSletter!

Vuoi ricevere la news Lender's e avere sempre i contenuti in anteprima?



to-lend /[ovvero]/ il progetto come servizio

LENDstudio è un consorzio creativo di architettura e ingegneria che nasce dalla collaborazione e dalla condivisione di differenti esperienze di professionisti operanti in diversi settori: architettura, restauro e conservazione dei Beni Culturali, recupero e ristrutturazione dell’edilizia diffusa, pianificazione urbana e del paesaggio, design di interni e di oggetti, grafica, editing e della ricerca. LENDstudio esprime saperi e competenze diverse e tra loro integrate, maturate attraverso percorsi professionali aventi differenti matrici culturali, comunque caratterizzati tutti da una pluriennale esperienza nei diversi campi di interesse. L’obbiettivo di LENDstudio è quello di fornire un ampio ventaglio di possibili soluzioni al fine di garantire un servizio di progettazione completo e integrato di alta qualità. Obbiettivo che si può raggiungere solo attraverso il rigoroso controllo dei costi e e la costante verifica della fattibilità delle opere. LENDstudio unisce capacità e competenze tecniche comprovate da anni di esperienza “sul campo” per fornire al cliente il miglior prodotto in termini di qualità/prezzo attraverso un approccio dinamico e creativo al progetto contemporaneo.

LENDstudio propone la semplicità in quanto paradigma imprescindibile di un’etica del lavoro a servizio dei nostri committenti.
Temi come l’utilizzo di nuovi materiali, il rapporto con l’ambiente, il paesaggio, i micro-climi degli spazi verdi pubblici o privati, la conservazione della memoria e dei beni culturali, il design degli oggetti e degli spazi interni dell’abitare costituiscono il patrimonio intellettuale del “fare architettura” di LENDstudio.
Ambiti differenti che vengono attualizzati conservando comunque quella dimensione artigianale senza la quale si perderebbe l’essenziale e fondativo rapporto con la tradizione – materica, culturale e storiografica – del nostro mestiere  ormai troppo spesso in balia dei mutevoli quanto complessi trend socio-economici della società contemporanea.

profili-luigi

LLuigi Ronsivalle
ingegnere


Si laurea in Ingegneria Civile Edile ad indirizzo strutturistico, presso il Politecnico di Milano nell’anno accademico 1972/73. E’ stato iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Milano dal 1973 al 1995 ed è iscritto all’Albo Ingegneri della Provincia di Lodi dal 6 giugno1995. Dal 1977 esercita l’attività di ingegnere libero professionista in Lodi. Dal 1992 al 1999 è stato amministratore unico della SEGESTA S.r.l., società operante nelle attività di supporto ai di servizi di ingegneria e di architettura. Dal 1999 al 2013 è stato contitolare dello Studio Associato SEGESTA PROGETTI, con sede in Lodi ed operante nell’ambito della progettazione architettonica, strutturale ed urbanistica. Svolge la propria attività prevalentemente in qualità di progettista, calcolatore di strutture e direttore dei lavori di costruzioni civili e industriali e di opere pubbliche. Svolge inoltre attività di consulente tecnico e di perito estimatore nell’ambito dell’Ingegneria forense. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Lodi. Svolge attività di collaudo statico e tecnico-amministrativo nell’ambito dei lavori pubblici e privati.

profili-elisabetta

EElisabetta Puviani
architetto


SI laurea in architettura nel 2003 al Politecnico di Milano e successivamente si specializza in Interior Design e Arredo presso L’Istituto Europeo del Design a Milano. Dopo alcuni anni svolti in collaborazione presso differenti studi di architettura e urbanistica tra Milano, Tortona e Lodi, dal 2009 svolge la libera professione occupandosi prevalentemente di ristrutturazione di interni e home restyling, garantendo al cliente un servizio di progettazione completa, da quella preliminare a quella esecutiva, con particolare attenzione alla personalizzazione e caratterizzazione degli spazi attraverso l’uso di materiali innovativi e soluzioni compositive.

profili-nicola

NNicola Bottoni
architetto


Si laurea in architettura nel 2003 al Politecnico di Milano e nello stesso anno inizia la sua collaborazione nello studio Segesta Progetti di Lodi nel quale matura l’esperienza della libera professione e di cui diventa socio nel 2009. Da anni si occupa di progettazione architettonica a tutte le scale di intervento, dal design di interni all’urbanistica e al landscape. Il suo percorso si sviluppa nella costante ricerca svolta tutta all’interno dell’azione progettuale, attraverso la meticolosa indagine sull’innovazione dei materiali e della loro applicazione formale, tecnologica e costruttiva, puntualmente verificata nell’esecuzione e nella pratica quotidiana di cantiere. La creatività è posta al servizio di un fare architettura attento al dettaglio e ad ogni minima sfumatura, sia essa spaziale, figurativa, simbolica o essenzialmente tecnica. Il contatto costante con i saperi artigianali e il tempo speso in laboratori come in cantiere rimangono fattori imprescindibili per la concreta fattibilità di una architettura di qualità.

profili-davide

DDavide Allegri
architetto


Architetto, laureato con lode al Politecnico di Milano nel 2002, consegue presso lo stesso Ateneo il Dottorato di Ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali nel 2009 e la Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio nel 2016. Già docente a contratto del Politecnico di Milano svolge attività progettuale e di ricerca con particolare attenzione ai temi connessi alle infrastrutture sportive. Autore di pubblicazioni, articoli e saggi è coordinatore scientifico del Master Universitario di II Livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive del Politecnico di Milano.

profilo-17mm-bwcolor