residenziale
residenziale
Tipologia: ristrutturazione e interior design
Cronologia: 2019 – realizzato
Luogo: Ripalta Guerina (CR)
Committente: privato
Progetto: arch. Elisabetta Puviani
Direzione Lavori: arch. Elisabetta Puviani
L’immobile è costituito da una villa unifamiliare indipendente risalente agli anni 70, in una zona residenziale nella provincia di Crema. E’ costituita da più livelli e necessitava di un adeguamento funzionale, impiantistico ed estetico contemporaneo e coerente con le necessità dei nuovi proprietari. E’ stata realizzata una ristrutturazione completa, ridefinendo gli spazi in base alle nuove funzionalità. I lavori hanno interessato un restyling generale dei materiali, delle finiture, degli arredi e dell’impianto illuminotecnica. La suddivisione degli spazi è stata conservata, in quanto già ben funzionale e definita: è stata solo aperta la cucina verso la zona soggiorno, al fine di realizzare un grande spazio fluido e luminoso. La richiesta della committenza era di ricreare uno stile elegante e molto chiaro, con materiali pregiati ma pratici.
La preesistenza era una casa con ambienti costituiti da materiali scuri, pavimenti in marmo scuro nella zona giorno e parquet di noce nella zona notte, tutte le porte erano in noce scuro, così come l’assito del tetto a doppia altezza del soggiorno e il parapetto del soppalco era in muratura piena. L’intervento era anche basato sul rispetto di un budget ben preciso massimo, quindi si è intervenuti mantenendo molti elementi preesistenti, ma rivisitandoli completamente: i pavimenti sono stati sostituiti da gres in grande formato effetto pietra chiara, il parquet è stato levigato e portato ad una tonalità naturale e chiara; pareti, assito, serramenti e porte sono stati verniciati con uno smalto opaco in tonalità chiare tono su tono; la scala è stata completamente rivista creando delle pedate in legno e delle alzate in ferro; alcune pareti sono state impreziosite da una carta da parati a texture cangiante e con gli arredi si è ricercato materiali e finiture che giocano tra lucido e opaco.
Grande importanza si è data allo studio illuminotecnico, il cui layout è stato completamente ripensato al fine di creare numerosi scenari luminosi a seconda delle funzioni che si svolgono negli ambienti.
Partners:
www.dainterni.it
www.arrital.it
www.novamobili.it
www.jannellievolpi.it
www.impresariccardocorru.it