residenziale
residenziale
Tipologia: nuova costruzione – solo progetto
Cronologia: 2017-2018
Luogo: Lodi (LO)
Committente: privato
Progetto: arch. Nicola Bottoni, arch. Elisabetta Puviani
Progetto per una villa unifamiliare di nuova edificazione su lotto privato. Affrontare una nuova edificazione su un terreno vergine è sempre una grande sfida. Sono innanzitutto da verificare e considerare tutti i vincoli fisici e territoriali, nonché tutti i vincoli strutturali, impiantistici, normativi ed urbanistici, senza dimenticare orientamento solare, funzionalità e ricerca architettonica.
Si è impostata la costruzione tenendo in considerazione l’orientamento solare e dando importanza alle “viste esterne” privilegiando pareti vetrate per la zona giorno e superfici finestrate più ridotte per la zona notte. La scelta delle coperture a falde, oltre che per aspetti funzionali ed estetici, è stata attuata anche per ovviare a problematiche strutturali e antisismiche. Il sistema a superficie continua tra copertura e parete perimetrale crea un volume staticamente sicuro e un involucro termicamente ben isolato.
La scelta materica crea unione tra interno ed esterno, creando continuità visiva soprattutto nelle grandi superfici lignee e in pietra, che si rincorrono definendo il volume a doppia altezza della zona giorno e conducono lo sguardo dall’interno all’esterno e viceversa. All’interno gli spazi sono completamente uniti e fluidi, creando un’abitazione moderna ed estroversa, nonostante un forte richiamo a forme e materiali tradizionali.