Iscriviti alla NEWSletter

Vuoi rimanere aggiornato? iscriviti alla nostra NEWs
[contact-form-7 id="4972" title="Contact Form 1"]

casaNB

residenziale

Tipologia: ristrutturazione e interior design

Cronologia: 2008

Luogo: Lodi (LO)

Committente: privato

Progetto: arch. Nicola Bottoni. arch. Elisabetta Puviani

Direzione Lavori: arch. Nicola Bottoni

3

L’alloggio è situato al secondo piano di un edificio prospettante il fiume Adda. La visuale dalla bow-window presente in soggiorno e dalle altre porte finestra abbraccia tutto il tratto fluviale dal ponte di via 10 Maggio all’ansa che il fiume forma verso Boffalora. Il rapporto tra interno e la naturalità esterna è stato mantenuto ed esaltato tramite la creazione di un unico ambiente living e cucina affacciati verso l’esterno. L’utilizzo di materiali e tonalità molto chiari e neutri come la resina grigia satinata a terra e lo stucco grigio steso sulla parete verso il confinante, rendono l’ambiente globale molto leggero ed

inconsistente, per permettere alla natura esterna di essere la vera protagonista dell’ambiente, come un quadro che si rinnova ogni giorno. Tra gli arredi si alternano pezzi progettati dagli stessi proprietari e grandi classici del design, riconoscibili nelle sedie del tavolo, nella chaise-lounge e nella lampada a sospensione. Un disimpegno con armadi a muro a tutta altezza conduce alla zona notte, dove invece è stato concepito un ambiente più caldo e raccolto sia per la camera matrimoniale che per il bagno. La pavimentazione delle camere e del disimpegno è in rovere fumé spazzolato e piallato, mentre in bagno la finitura è un gres in grandi lastre accostate senza fuga, in tinta marrone scuro ad effetto metallizzato.

Una grande doccia con porta in vetro fumè ha anche la funzione cromoterapica e di bagno turco. La vasca su misura, posizionata nella camera matrimoniale, é rivestita in resina color ottanio, in cui sono state mischiate polveri argentate e piccoli decori e con soffione a cascata: questa zona diventa un piccolo spazio di benessere completamente privato. I rilassamenti in cartongesso, oltre a contenere tutti i corpi illuminanti a luce indiretta, nascondono un impianto di ventilazione meccanizzata che garantisce un’adeguato ricambio d’aria in tutte le stanze, evitando qualsiasi fenomeno di condensa umidità interna.

Partners:

www.gobbetto.com

9
2
1
4
30Q1200
12
5
10
11
6
7
8
14
13